Accedi al sito
Serve aiuto?

COMUNICATO STAMPA
Festa degli Auguri - natale 2016

 
Al tavolo di Presidenza da sx Dott. Vincenzo Menfi, Presidente della V Zona L.C.I. Distretto 108YB, il 2 Vice Governatore L.C.I. Distretto 108YB Dott. Vincenzo Leone e il Presidente della II Circoscrizione L.C.I. 108YB Dott. Vito Sanci.

Giovedì 22 dicembre 2016, sotto la cornice degli splendidi locali di Villafavorita a Marsala, ha avuto luogo il tradizionale scambio degli ''auguri'' in occasione delle Festività Natalizie del Lions Club di Marsala, Presidente il Dott. Francesco Gandolfo che ha aperto i lavori dell’Assemblea con un discorso in cui oltre a comunicare le notizie sulle attività del Club svolte nell’ultimo semestre, ha voluto regalarci stimoli per proseguire all’insegna dei valori che ci devono accompagnare nelle nostre azioni quotidiane 

“ … Il Natale non è una favola … è una storia vera. Non è solo a dicembre ... è tutti i giorni. In un mondo dove tutto cambia, esso è una certezza, un riferimento. E a Natale ci sono i doni. Il dono più bello è quando non ci aspettiamo nulla in cambio. I doni più belli sono quelli personali, che non costano nulla, non si comprano, non vengono venduti, ma sono dentro di noi, e di cui ognuno è ricco, che possiede, ma che non sa di avere. Doni immateriali come il tempo da dedicare agli altri, la generosità, la disponibilità all'ascolto, la tolleranza, l'attenzione, la sensibilità e l’umiltà. Non ci si pensa mai di donarli a meno che, non ci vengano richiesti … ” queste le sue parole.

In quest’ottica si inserisce il motto dei Lions e nello specifico assume particolare enfasi, tra i numerosi progetti realizzati finora, il progetto Easy Vision, per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella fruizione dei beni culturali. E' stato completato il primo lavoro che consentirà l'accesso virtuale al Museo degli Arazzi di Marsala e sono in corso i lavori per l'accesso virtuale ad altri beni culturali non facilmente accessibili.

Il progetto Easy Vision, già in fase di montaggio, sarà visibile anche tramite una piattaforma Internet gestita dal Lions ed assume una particolare importanza per la città di Marsala. La prima fase del progetto è stata illustrata col supporto di un video esplicativo, che sarà seguito da una Conferenza Stampa all’inizio del nuovo anno. Di seguito il Presidente ringrazia tutti coloro che lo hanno collaborato in questi sei mesi e porge il benvenuto agli ospiti della serata, tra cui Alberto Di Girolamo, Sindaco della Città e Don Giuseppe Ponte, Arciprete del Duomo di San Tommaso di Canterbury a Marsala. Non è mancato un momento di raccoglimento commovente in memoria del socio Totò De Simone recentemente deceduto.

La serata si è conclusa con la consegna a tutti i soci e gli ospiti di un Calendario realizzato con i lavori artistici premiati delle scuole che hanno aderito al progetto-Lions “Un Poster per la Pace”, e di seguito una raccolta di beneficenza, parte della quale è stata destinata al fondo istituito dal Lions Club International per i terremotati del centro Italia e l’altra parte per alcune famiglie disagiate del nostro territorio. Il giorno successivo alla serata degli auguri sono stati acquistati panettoni e dolci per un centro di recupero tossicodipendenti del territorio.

MARIA GRAZIA SESSA
“ADDETTO STAMPA” LIONS CLUB MARSALA