Accedi al sito
Serve aiuto?

Passaggio della Campana


Lions Club Marsala: Passaggio della Campana. Sonia Bonfanti è il nuovo Presidente.

Dal giorno 1 luglio 2017 Sonia Bonfanti è il Presidente del Lions Club Marsala. Il Passaggio dellaCampana è avvenuto in coincidenza con la 58ma Charter, il 25 giugno 2017 nella splendidacornice della sala centrale di Villa Favorita. Francesco Gandolfo, Presidente uscente ha condiviso iprimi sei mesi dell’anno 2017 dedicato al Centenario del Lions Club International, passando adesso la staffetta a Sonia Bonfanti a cui spetterà continuare questo anno speciale.

La serata ha avuto inizio col saluto di Alberto Di Girolamo, Sindaco di Marsala che ha rivolto il benvenuto agli ospiti locali e stranieri, tra i quali in particolare Vincenzo Leone primo Vice Governatore Distrettuale, Salvatore Grasso, Delegato Distrettuale Relazioni Internazionali, Sandro Margaroli, Presidente del Lions Club Roma Urbe, Carlo Ferrari primo Vice Presidente del Lions Club di Schio, Jamel Ztat Presidente del Lions Club Tunis Doyen con il quale Marsala è gemellata da trent’anni e che è intervenuto con una delegazione della Tunisia.

Ha preso la parola Francesco Gandolfo, Presidente uscente che ha ringraziato tutti i soci per la collaborazione e i componenti del Direttivo per averlo coadiuvato durante l’intero anno sociale 2016-17, un anno particolarmente ricco di attività anche in concomitanza con il Centenario “Un percorso, in cui ho cercato di dare il meglio di me stesso - afferma nel suo discorso - nella convinzione e con la consapevolezza di aver interpretato e sviluppato con fatti concreti il nostro motto ‘we serve’ all'insegna della sussidiarietà, coniugando al meglio le risorse finanziarie e le risorse umane con le attività messe in campo, secondo i quattro temi previsti dalla celebrazione del nostro centenario”, di seguito ha presentato, col supporto di un video appositamente dedicato, tutte le iniziative effettuate e infine ha consegnato a Sonia Bonfanti, presidente per l’anno sociale 2017-18, il distintivo di Presidente e il simbolico “martello”.

Il neo Presidente Sonia Bonfanti con grande emozione ha ringraziato per la fiducia ed ha annunciato il Programma, soffermandosi nello specifico su alcuni progetti di servizio che intende portare avanti, sia quelli in continuità già avviati, Poster della Pace, Progetto Martina, Sicurezza Stradale e EASY VISION, sia altri progetti su cui intende rivolgere l’attenzione del Club, ed in particolare: Mozia Patrimonio dell'Unesco, Screening Diabete, Scambi Giovanili.

“Sono fermamente convinta - dichiara nel suo discorso - che il Lions possa e debba essere presente nel territorio ed influire nelle scelte di crescita sociale e culturale, non sarà facile organizzare iniziative concrete e non di facciata all'altezza del nostro Club, ma so che metterò tutto il mio impegno per riuscire, cercando di coinvolgere tutti i Soci per mettere in pratica con coerenza il nostro messaggio ‘dove c'è un bisogno, lì c'è un Lion’. Rinsalderemo il nostro vincolo di gemellaggio con il Club di Tunis Doyen che ringrazio per la presenza della nutrita rappresentanza, e l’amicizia tra persone di Paesi diversi, con culture ed abitudini diverse, ma uniti in maniera forte e convinta dallo stesso cuore Lion. Auspico che questa comunanza di intenti possa essere portatrice di pace, nel rispetto delle diverse tradizioni etniche, culturali e religiose, e della tolleranza reciproca.” Di seguito porge il benvenuto ai Soci appena ammessi al Club e procede alla presentazione dei componenti del Direttivo che la affiancheranno in questo anno sociale.

Molti e significativi gli interventi degli autorevoli rappresentanti dei Club Lions locali e internazionali presenti. La serata si è conclusa con la Cerimonia in cui è stato siglato il rinnovo della Carta di Gemellaggio con Tunisi-Doyen.

MARIA GRAZIA SESSA
Addetto Stampa L.C. Marsala