Accedi al sito
Serve aiuto?

Campo Trinacria

 
CAMPO TRINACRIA: LA SICILIA INCONTRA I GIOVANI STRANIERI CON IL LIONS  CLUB MARSALA. 
 
«L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna», queste parole scrisse Goethe nel suo libro ‘Viaggio in Italia’ a proposito della nostra isola, era il 1817 ed è ancora così. Infatti con l’inizio del nuovo anno sociale 2018-19, Pietro Di Girolamo, presidente del Lions Club di Marsala, ha voluto dedicare il primo evento del suo nuovo incarico al Service Internazionale ‘Campo Italia’ che in Sicilia prende il nome di Campo Trinacria.

Si tratta di un programma di scambi giovanili che realizza l'ideale di cittadinanza globale, perché fornisce ai giovani (fra i 16 e i 22 anni) un'opportunità unica nel suo genere e cioè quella  di  partecipare  alla vita quotidiana  di  un'altra  cultura per una settimana. Quest’anno il  Lions  Club  di  Marsala  ha ospi tato  quattro  ragazze provenienti da: Belgio, Austria, Estonia, Norvegia.

Il presidente Pietro di Girolamo con  Sonia  Bonfanti, past president, e una delegazione di soci del Lions Club di Marsala hanno accompagnato per una settimana il gruppo delle giovani studentesse straniere a visitare le unicità del nostro territorio.
 
La prima tappa è stata lunedì 16 luglio a Mozia perla dello Stagnone, a seguire il 17 luglio nell’antico borgo medievale di Erice, il 18 luglio a Palermo per una visita ai luoghi culturali, il 19 luglio a Marsala nel centro storico, al Museo della nave punica e alla Casa Comunale dove hanno incontrato il sindaco Alberto Di Girolamo, infine il 20 luglio hanno preso parte alla Sfilata delle bandiere in occasione dell’apertura dell’anno sociale a Petrosino presso il Baglio Basile. Questa esperienza ha rappresentato un importante tassello del sevizio che il Lions Club ha messo in cantiere per diffondere fra i giovani le caratteristiche della città di Marsala e dei suoi dintorni, mirando alla loro valorizzazione e alla opportunità di crescita a livello internazionale.

MARIA GRAZIA SESSA
ADDETTO STAMPA LIONS  CLUB MARSALA