Accedi al sito
Serve aiuto?
APPUNTAMENTO ANNUALE: LIONS E COMUNE DI MARSALA
PER LA COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME  DELL’11 SETTEMBRE 2001
 

L’evento commemorativo per la Cerimonia in ricordo delle vittime dell’11 settembre 2001 è diventato a Marsala un appuntamento annuale che vede Lions e Comune operare in sinergia e quest’anno l’iniziativa ha assunto una nuova connotazione.

Dopo 17 anni dalla tragedia, Pietro Di Girolamo, presidente del Lions Club di Marsala e Alberto Di Girolamo,  sindaco  di  Marsala,  l’11 settembre 2018 hanno dedicato un pomeriggio di memoria in due sedi cittadine.

La manifestazione ha avuto inizio nell’ex Convento del Carmine nella magica atmosfera dell’antico chiostro, il taglio del nastro ha inaugurato la Mostra Foto del ricordo, ventisei fotografie come testimonianza di tre momenti, prima, durante e dopo l’impatto degli aerei sulle Torri Gemelle.

Di  seguito  hanno  preso  la  parola  Alberto  Di Girolamo,  Sindaco della città,  Sebastiano Tusa,  Assessore  Regionale  dei  Beni Culturali, Pietro di Girolamo, Presidente Lions che innanzitutto ha dato lettura della lettera inviata dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a firma del Console Generale Mary Ellen Countryman e poi ha proseguito col suo discorso alla fine del quale ha invitato i due giovani nati a Marsala l’11 settembre 2001 e li ha insigniti col titolo di Paladini della memoria, si tratta delle due giovani studentesse Noemi Cammareri e Giorgia Crimi

Questo titolo è insignito con la finalità di « … fornire alla società contemporanea e ancor più agli adulti di domani gli strumenti per ripensare a quanto è successo » così ha affermato il Presidente del Lions Club Marsala.

Subito dopo Alberto Di Girolamo e Pietro Di Girolamo hanno siglato il Protocollo di affidamento al Lions Club di Marsala del Largo appositamente intitolato in via Sibilla presso il Bastione Velasco e lì si sono recati con il corteo delle autorità e di tutti i partecipanti alla Cerimonia per il momento conclusivo che si è svolto, davanti al cippo dedicato, con il discorso del Vicario Vescovile Don Vincenzo Greco  e la  deposizione  della  corona  di alloro.
 


Tra le altre autorità presenti gli Assessori Comunali Clara Ruggieri, Anna Maria  Angileri e Rino Passalacqua, per la Compagnia dei Carabinieri il Tenente Virginia Coni, per i Vigili del Fuoco Dipartimento di Marsala il Capo-Reparto Vito Culicchia, per l’Areonautica Militare 37 Storno il Tenente-Colonnello Giuseppe Capuani, per la Guardia di Finanza il Capitano Dott. Lanza, il Comandante della Polizia Municipale Colonnello Michela Cupini, i Consiglieri Regionali Eleonora Lo Curto e Stefano Pellegrino, il Presidente della 2^ Circoscrizione Lions Distretto Sicilia Vincenzo Menfi, una delegazione di cinque membri decorati Medaglia d’oro Mauriziana  dell’Associazione Nastro Verde sezione di Trapani, presidente il Dott. Domenico Lombardo, e infine il Cavaliere Baldassare Corona con una rappresentanza di cinque Cavalieri al merito della Repubblica Italiana sezione di Mazara del Vallo. Erano altresì presenti i genitori delle due studentesse Cammareri e Crimi.

Nel ringraziare tutti gli intervenuti Pietro Di Girolamo ha sottolineato nel suo discorso di commiato : « … che la memoria sia strumento critico, coscienza partecipata e condivisa, elemento necessario per disinnescare le violenze quotidiane, un bene prezioso che ognuno di noi è chiamato a coltivare ».

Un pomeriggio emozionante e ben organizzato che ha dimostrato ancora una volta come la stretta collaborazione fra l’Amministrazione Di Girolamo e il Lions Club di Marsala sia riuscita a dare enfasi alla vera natura di questa Commemorazione nata e iterata come una ‘ricorrenza per non dimenticare’.

MARIA GRAZIA SESSA
“ADDETTO STAMPA” LIONS CLUB MARSALA 


 


 


 
 
 

COMUNICATO STAMPA
Lions Club di Marsala e Amministrazione Comunale commemorano le vittime dell’11 settembre 2001.

Martedì 11 settembre 2018, si svolgerà la Cerimonia di commemorazione delle vittime delle Torri Gemelle, d’intesa fra il Lions Club di Marsala, presidente Pietro Di Girolamo, e il Comune di Marsala, sindaco Alberto Di Girolamo.

La Cerimonia si terrà in due momenti.

Il primo momento si svolgerà all’ex Convento del Carmine alle ore 18:00 con la inaugurazione della Mostra Foto del ricordo, alle ore 18:30 avverrà la Cerimonia di Commemorazione, a seguire l’apposizione della firma per il rinnovo del Protocollo di affidamento del Largo in via Sibilla, alle 19:00 la Consegna degli attestati per il conferimento del titolo di Paladini della memoria ai giovani nati a Marsala l’11 settembre 2001.

Il secondo momento si svolgerà alle ore 19:30 in via Sibilla presso il Bastione Velasco con la deposizione della corona di alloro sul cippo posto al Largo Vittime 11 settembre 2001.

La cittadinanza è invita a partecipare.

MARIA GRAZIA SESSA
“ADDETTO STAMPA” LIONS CLUB MARSALA